
 

Dieci punti in merito ad una recente trasmissione televisiva 

UNA RISPOSTA PER CHIARIRE 

 

1) Il servizio televisivo realizzato recentemente da un giornalista di una ONG che si fa paladina 
della libertà di stampa -  e messo in onda da un’emittente di Tirana  - ancor prima di 
accertare eventuali responsabilità, utilizza ingiuriosamente e contrariamente a qualunque 
buona regola professionale, il nome di un Ente (la “Congregazione dei Figli dell’Immacolata 
Concezione”), per fare dell’ironia sull’onestà dei religiosi che la compongono, presenti in 
venti Paesi del mondo, in particolare tra i più poveri. 

  

2) Il clamore da scoop mediatico, in merito all’ospedale desiderato da Madre Teresa, sembra la 
scoperta dell’acqua calda. Che ci sia un ritardo nel suo completamento è noto. Ma non si 
dice nulla sulle ragioni del ritardo (basti pensare a cosa è accaduto in Albania e dintorni 
negli anni dal 1997 al 2000!) e nemmeno su cosa funziona già: un affermato 
Poliambulatorio, il Centro di riabilitazione, il Centro di Odontoiatria e un Servizio di 
diagnosi cardiologica è in fase di avvio. 

  
3) La trasmissione dà informazioni totalmente errate su presunti ingenti finanziamenti 

provenienti dal Governo albanese o dal Governo italiano: la realtà è che alla Fondazione 
Nostra Signora del Buon Consiglio non è mai arrivato denaro da quelle fonti. Se così fosse, 
l’ospedale sarebbe già stato terminato. Invece, importanti somme sono state raccolte 
direttamente dalla Fondazione NSBC e si tratta soprattutto di una donazione della Chiesa 
cattolica italiana. Tali somme sono state utilizzate - e il giornalista dimostra di non averlo 
nemmeno constatato -  per ristrutturare i 5.000 mq già esistenti e per costruire ben 12.000 
mq nuovi. 

 

4) Viene anche affermato che il terreno dato dallo Stato albanese è destinato solo all’ospedale: 
al contrario, va precisato che l’accordo prevedeva una finalità accademico-formativa del 
progetto ospedaliero. Per questo motivo è stata istituita l’Università. Va poi chiarito che 
l’altra metà del terreno si riferisce ad un’area che lo Stato ha messo a disposizione della 
Chiesa cattolica albanese proprio per la realizzazione di una Università e la Fondazione 
NSBC sta realizzando questo progetto. Anche questo terreno è stato trasferito legalmente 
tramite un decreto del Consiglio dei Ministri e regolarmente registrato nell’ufficio 
catastale. Pertanto non si tratta di un terreno abusivamente occupato come insinuato nella 
trasmissione. L’attuale sede dell’Università ha ottenuto il permesso di costruzione dalle 
autorità competenti. La distorsione flagrante da parte del giornalista è chiara: per ingannare 
l’opinione e affatto per informarla.  

 
5) L’Università è stata voluta dalla Fondazione NSBC ed è stata autorizzata dal Governo nel 

2004. Si tratta di una splendida iniziativa attraverso la quale si conseguono diplomi validi 



anche in Europa e per la quale collaborano, oltre agli albanesi,  500 docenti italiani. Chi 
lavora in essa o è  volontario (come i religiosi della Congregazione Figli dell’Immacolata 
Concezione),  o  ha un regolare rapporto di lavoro. Questa Università, come qualsiasi 
altra nostra iniziativa, non è proprietà di alcun individuo e non ha alcun 
comproprietario, chiunque esso sia. Dire, poi, che l’Università rappresenta per la 
Fondazione un puro “business” è scorretto: la Fondazione è un ente no profit e, pertanto, 
reinveste tutto nello sviluppo delle attività. Nulla viene trattenuto a favore della 
Congregazione che ha istituito la Fondazione e i suoi rappresentanti hanno sempre operato 
gratuitamente. 

 

6) Dopo aver già investito in Albania 20 milioni di euro, la Fondazione dà lavoro ad oltre 250 
cittadini albanesi. Tutto questo vorrà pur dire qualcosa. 

 
7) La Fondazione per lunghi anni ha atteso, invano, che importanti finanziamenti promessi 

fossero erogati. Ciò ha prodotto ulteriori ritardi e, di conseguenza, essa ha preso la 
decisione di agire direttamente: per questo sta lavorando. Questa vaga operazione 
giornalistica sembra che voglia proprio creare disturbo affinché l’ospedale non venga finito. 

 

8) Benché il giornalista del servizio affermi di aver interpellato varie istituzioni in merito 
all’ospedale, va segnalato che sulla questione non è mai pervenuta una formale richiesta 
di appuntamento ai responsabili diretti della Fondazione, in particolare al Presidente che ne 
è il rappresentante legale. 

 
9) L’uso dei termini “scandalo” e “corruzione”, ripetuti ad arte nella trasmissione, sono 

finalizzati solo a suscitare sospetti. Il servizio è stato successivamente riproposto dal 
medesimo canale televisivo, aggiungendovi ulteriori false informazioni che hanno reso più 
evidente l’obiettivo della maligna operazione.  

 

10) Il tono, il metodo e il contenuto della trasmissione hanno ben altri scopi e non certamente 
quello di fare informazione. E la gente l’ha capito. La Fondazione continuerà a portare 
avanti questo grande impegno per lo sviluppo del Paese con lo spirito solidale di sempre, 
facendo tesoro dei propri successi e insuccessi. Sa che la gente e le istituzioni, al di là 
dell’appartenenza politica, apprezzano il suo lavoro.  

 
Tirana, 16 febbraio 2010 
 
        Presidente NSBC 

                                                                                       Padre Ruggero Valentini 

 


